Campo scuola Diocesano del Settore Adulti

Carissimi, in un momento storico in cui la partecipazione delle persone a tutti i livelli sconta un po’ di affaticamento e di malcelato disinteresse, l’Azione Cattolica mantiene accesa la fiamma della libertà e della democrazia, della fatica del pensare e della fatica dell’ascolto, del dialogo e della mediazione.

Sarebbe riduttivo e sbagliato parlare di «scelta democratica» dell’AC se, all’interno di una visione comunitaria della Chiesa, essa non avesse ben presente il tema della corresponsabilità laicale come caratteristica peculiare dell’universale vocazione alla santità e qualità distintiva dell’azione missionaria dei laici in ogni ambiente di vita.

La democrazia, allora, è sostanziale solo quando si fa sociale, quando cioè raccoglie attorno a sé l’impegno e lo sforzo quotidiano di più persone: essa è antidoto contro l’egoismo e l’individualismo, è realmente libertà quando promuove e sostiene le scelte consapevoli e ponderate delle persone.

Come Chiesa locale siamo incamminati verso un “Ac: palestra di democrazia e partecipazione” e senza dubbio la famiglia rappresenta una attenzione privilegiata.

Pertanto, ci ritroveremo per il nostro campo diocesano del settore adulti all’Istituto Boccone del Povero, di Bagheria (Cortile Olivuzza – Bagheria), il 27 luglio 2024 alle ore 9.30 all’interno del quale avremo il piacere di avere anche la presenza del nostro Arcivescovo S.E. Mons. Gualtieri Isacchi ad accompagnarci nella riflessione.

Il campo si concluderà intorno le ore 17,00 del 28 Luglio 2024.

L’équipe adulti

Circ. 14-2024 Campo scuola Adulti 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *