Incontri di Formazione Diocesani per Equipe ACR

Carissimi Tutti, il tempo che stiamo vivendo ci ha costretto e ci costringe tutt’ora a continui cambiamenti ed adattamenti. La nostra Arcidiocesi, come il resto d’Italia, ha vissuto un crescente aumento dei contagi da Covid-19 e pertanto è divagata la paura e la preoccupazione per la salute personale, ma anche per quella dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Ci si è interrogati tanto con le varie equipe parrocchiali su quando iniziare ad incontrare i ragazzi, vivere lo spirito associativo in pieno e soprattutto attraverso quali modalità. Con le difficoltà riscontrate l’anno pastorale è iniziato e con esso le nostre attività, tutte le equipe, a vario modo, hanno dimostrato grande voglia di esserci, di andare avanti e grande sensibilità verso i bisogni dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

L’equipe diocesana si è riunita e ha continuato a progettare per poter essere presente ed essere di sostegno, ed è questo il motivo per cui vi scriviamo. Abbiamo il desiderio di organizzare con voi due appuntamenti al fine di incontrarci, condividere le nostre esperienze e darvi degli spunti su cui riflettere rispetto al nostro vivere l’associazione in questo momento così delicato.

Ci incontreremo su Google Meet il 30 Novembre alle 21:00 e il 14 Dicembre alle 21:00. Il primo incontro dal titolo “ACR, emozioni, vissuti ed esperienze in tempo di Covid, quale adesione? L’educatore e l’uso della guida”, verterà sulla condivisione delle esperienze di questi due mesi, riflettendo insieme sul ruolo dell’educatore e l’uso della guida anche in modalità videoconferenza, in questo incontro condivideremo delle idee sull’adesione.

L’incontro del 14 Dicembre, dal titolo “Storie in Azione Cattolica”, sarà concentrato sulla storia dell’Azione Cattolica, al fine di ritornare al passato per guardare al futuro.

Entrambi gli incontri sono rivolti a tutti i Presidenti parrocchiali e agli educatori ACR, speriamo in un incontro ricco di spunti e partecipato. Inoltre in allegato alla presente circolare troverete un file word,  attraverso il quale vogliamo proporvi degli spunti per vivere il periodo dell’Avvento e partecipare tutti insieme alla stesura di una pagina di giornale, che raccoglierà le esperienze che le tutte le equipe vivranno con i propri ragazzi durante il periodo di Avvento, tempo di attesa. Vi chiediamo semplicemente di seguire gli spunti che vengono proposti nella guida per questo periodo dell’Avvento e compilare la pagina di giornale “Segui la notizia in Avvento”. Questa è divisa in quattro riquadri dedicati ad ogni fascia d’età dove il responsabile degli educatori raccoglierà le attività svolte nel periodo dell’Avvento (potrete raccontare le attività e allegare una foto rappresentativa e potrete modificare l’impaginato se non sono presenti tutte e quattro le fasce d’età). Nello stesso foglio word troverete due colonne, una dedicata all’impegno della liturgia che l’Acr parrocchiale ha preso per l’Avvento, e l’altra dedicata al racconto dell’equipe di emozioni e vissuti emersi in questo periodo. L’obiettivo è sperimentare la possibilità di sentirsi parte attiva della vita associativa anche in tempo di Covid, e come dei giornalisti permettere ai ragazzi e all’equipe di condividere con la Diocesi l’esperienza fatta, come parte di una stessa famiglia che si incontra, seppur con modalità differenti, ma creative. Ogni responsabile parrocchiale condividerà la propria pagina di giornale entro e non oltre il 22 Dicembre  all’indirizzo [email protected], in modo da permetterci di unire tutte le pagine e formare il giornale della nostra associazione, che verrà successivamente condiviso sulle nostre pagine social. Sappiamo che l’educatore ACR è audace e creativo e nonostante le difficoltà abbiamo dimostrato che, con l’aiuto del Signore, possiamo fare grandi cose. Vi chiediamo di mandare i nostri saluti e un abbraccio virtuale a tutti i nostri bambini e ragazzi, ma anche alle loro famiglie, non dimenticandoci mai di fargli sentire la nostra presenza, anche con una semplice chiamata. L’abbraccio grande a voi tutti e alle vostre famiglie, nella speranza di poter vivere, tutti, questo momento come un momento di cambiamento personale e di crescita nella fede.

L’Equipe Acr                                                                                       L’Assistente Diocesano

                                                                                                                     Don Davide Rasa

Circ. 13-2020 incontri pagina di giornale Acr

Segui la Notizia in Avvento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.