3° Incontro formativo educatori ACR

Carissimi, siamo consapevoli che, con l’avvicinarsi della stagione estiva e con l’ormai prossima chiusura dei percorsi formativi di catechesi nelle parrocchie, tuttavia il nostro ruolo educativo non va mai in vacanza.

In quanto educatori ACR siamo chiamati a continuare il nostro servizio, permettendo ai nostri ragazzi di vivere esperienze associative significative quali possono essere attività pensate per il mese degli incontri, il campo scuola diocesano, la festa regionale dell’AC e il tempo estate eccezionale.

Insieme abbiamo avviato un itinerario di formazione diocesano aperto a tutti gli educatori ACR, che ha già consumato le prime due tappe.

Il primo incontro ci ha consentito di riscoprire le basi fondamentali del cammino di ACR, imparando, quindi, a “metterci in posa” per cominciare il nuovo anno con la giusta carica.

Il secondo incontro ci ha permesso di “mettere a fuoco” i soggetti dei nostri scatti di catechesi, i ragazzi, attraverso la sapiente guida della pedagogista Maria Francesca Castelluccio, la quale ci ha aiutato a comprendere quali sono i bisogni, i limiti, le potenzialità dei ragazzi di oggi, che ci proponiamo di formare.

Si avvicina adesso la terza tappa di questo nostro percorso che vuole renderci educatori preparati, formatori convinti, guide mai sprovvedute alle situazioni e alle iniziative da condividere con i ragazzi.

Questo ulteriore appuntamento ha come obiettivo quello di formare TUTTI gli educatori alla scoperta e/o maggiore conoscenza del campo scuola, un evento tanto bello e coinvolgente quanto impegnativo e complesso nelle sue dinamiche, regole e finalità.

Vogliamo, quindi, che non solo i definitivi accompagnatori al campo, ma tutti gli educatori imparino a conoscere le linee guida universali di ciò che vuol dire concretamente “campo scuola dell’Azione cattolica dei ragazzi”.

E allora prepariamoci a metterci in campo e ad essere “Pronti a scattare”, partecipando al terzo incontro di formazione aperto a tutti gli educatori ACR della nostra Arcidiocesi che si terrà giorno 16 giugno alle ore 16:00 a Partinico, presso il salone attiguo alla Chiesa di Santa Caterina.

Vi aspettiamo con entusiasmo, non mancate!!!

23.Terzo incontro formativo ACR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.