Campo scuola estivo ACR 2019

Carissimi, ci avviamo alla chiusura delle nostre attività parrocchiali, dopo un anno che ci avrà donato sicuramente nuovi volti, nuovi sorrisi, nuovi incontri e tanti bei momenti. Ricordiamo ancora la festa del Ciao diocesana a Carini e i vari laboratori diocesani della formazione per educatori ACR.

Ci prepariamo quindi a vivere una bella stagione, ricca di eventi e appuntamenti.

L’estate, infatti, è una stagione che offre agli educatori la possibilità di continuare a viaggiare con i bambini e i ragazzi con un passo nuovo, consentendoci una nuova organizzazione dei tempi e degli spazi che si abitano ordinariamente durante il cammino di fede.

Da sempre l’Azione Cattolica valorizza questo tempo, poiché ha a cuore la globalità del percorso di fede dei piccoli dell’associazione; per questo ogni anno l’Equipe realizza il CAMPO SCUOLA DIOCESANO, uno strumento che conclude il cammino annuale dei gruppi ACR, e li spinge a costruire relazioni all’interno di una dimensione non più parrocchiale ma diocesana. In particolare, nel Campo Scuola di quest’anno, i ragazzi sono accompagnati dalla figura biblica di Elia, profeta della parola, profeta della vita.

“IL FUOCO E LA BREZZA”. Con Elia, tra il deserto e il monte. Questo il tema del nostro campo che ci consentirà di scoprire e approfondire l’esperienza di Elia, energica come il fuoco, ma non esente da prove. Tra i profeti, Elia occupa un posto unico se interrogando i suoi discepoli lo stesso Gesù si sente paragonare a lui. Il servizio dei profeti è un modo di rivelarsi di Dio, “con gesti e parole intimamente connessi” (Dei Verbum n. 2). È quanto vorremmo vivere con i ragazzi al campo scuola: una pluralità di linguaggi tesi però a richiamare la stessa Parola, perché possa esprimere nell’oggi di ciascuno la sua efficacia.

E allora è con grande gioia che vi invitiamo a partecipare a questo nuovo Campo Scuola Diocesano che si terrà a Monreale presso il Boccone del Povero, sito in Via Umberto I, 96, dal 4 al 7 Luglio 2019.

A tutti auguriamo una ricca e significativa esperienza. Vi aspettiamo con entusiasmo!

Buona estate a tutti!

L’Assistente                                                          L’Equipe ACR

Don Davide Rasa

Circolare: 42. Campo estivo ACR 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.